SportivaMente il distretto creativo di Montebelluna
Il meta distretto creativo della calzatura nasce da un progetto di alcuni giovani designer intorno all’idea di sviluppare una nuova stagione di imprenditorialità creativa.
Un meta distretto si sviluppa sulla confluenza di imprese, tecnici, start up, specialisti e creativi che operano in un settore industriale maturo, ma non per questo privo di nuovi stimoli e di opportunità di business internazionale.
Con il meta distretto si possono ordinare idee e progetti secondo delle logiche di cluster e di ottimizzazione dei processi progettuali, produttivi e logistici.
Il territorio offre una moltitudine di imprese e soggetti attivi nel campo della calzatura, dello sport system, del fashion e, più in generale dell’industrial design.
Tuttavia, mai come ora, questo tessuto industriale necessita una metamorfosi: un cambiamento che favorisca e sviluppi nuove idee nel rispetto del background culturale e territoriale.
Solo una coscienza progettuale critica che incarna i principi del καλὸς καὶ ἀγαθός (kalòs kai agathòs) cioè bello e perfetto tecnicamente e allo stesso tempo in grado di innovare può far da ponte tra la tradizione e il mondo 2.0.
Il progetto Distretti Digitali – Montebelluna è inclusivo: se hai davvero voglia di partecipare attivamente manda una e-mail a info [chiocciola] distretticreativi.it raccontandoci chi sei e metto il link a tuo profilo Twitter e Linkedin
Le radici del distretto montebellunese
Il distretto dello SportSystem oggi fattura 1.400 milioni di euro con prodotti tecnici come gli scarponi da sci, stivali da moto, scarpe da trekking e ciclismo. Nasce agli inizi del 1800 in una cittadina di appena 4.000 abitanti. Negli anni lo spirito imprenditoriale, la forte coesione sociale e una sana rivalità hanno posto le basi per lo sviluppo di un’attività artigianale che ha saputo valorizzare il territorio.
Mentre oltreoceano le sneakers fanno la loro prima comparsa grazie all’intuizione dell’americano Charles Goodyear che perfezionò il processo di vulcanizzazione della gomma, a Montebelluna vengono prodotti scarponi interamente in pelle. Da poche unità produttive dell’800 si passa ad almeno 200 laboratori artigiani nei primi anni del ‘900. Alcuni di questi laboratori passarono ben presto da una struttura artigianale a carattere familiare ad una vera e propria dimensione industriale tra le quali Tecnica, Dolomite, Alpina e Nordica.
Nell’immediato dopoguerra l’intraprendenza e l’introduzione di un nuovi metodi produttivi, portarono all’invenzione dello scarpone da sci realizzato prima interamente a mano e in seguito (1967) in plastica con il metodo ad iniezione.
Un’ulteriore tappa importante si è avuto negli anni ‘90 con la nascita di “nuovi sport” come trekking, jogging, snow-board, pattinaggio in-line che portarono ad un incremento delle dimensioni distretto montebellunese (800 unità produttive) e all’affermazione di quest’ultimo come leader a livello mondiale.
Chi siamo
Siamo designer, modellisti e tecnici qualificati per operare nel settore dello sport-system grazie ad un percorso di studi biennale post-diploma.
Abbiamo fatto un percorso articolato in lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici e professionisti provenienti dalle imprese del sistema moda e tessile, oltre che visite in azienda.
Altro aspetto rilevante è stata la partecipazione alle più importanti fiere del settore, che hanno contribuito a sviluppare conoscenze in materie specifiche: web marketing, scienze dei materiali, progettazione, abbigliamento sportivo e industrializzazione del prodotto con un excursus su tutti processi e le tecnologie.
In parallelo, grazie all’apprendimento di software avanzati per progettazione e sviluppo di prodotti tecnici e alla partecipazione a vari workshop svolti con la collaborazione di note aziende della zona, abbiamo acquisito competenze che ci hanno avvicinato al mondo del lavoro. Proveniamo da lauree in discipline scientifiche ed umanistiche, periodi formativi all’estero ad esperienze consolidate in azienda.
Vogliamo contribuire allo sviluppo del distretto calzaturiero di Montebelluna con le nostre competenze ma anche la capacità di ascoltare.