ISIA CAMP 2022 alle Murate il 19 maggio 2022
Un barcamp dedicato alla Comunicazione nelle sue diverse sfaccettature e modalità, è questo l’obiettivo di ISIA CAMP 2022 organizzato da ISIA Firenze (isia.design.fi.it) il 19 Maggio dalle ore 15:00 fino a notte tarda nel complesso delle Murate a Firenze. Dalle 15:00 alle 18:00 è previsto ISIA CAMP 2022, un momento di presentazione dei lavori del corso di Laurea Specialistica in Design della Comunicazione con contaminazioni di diverse discipline, presentazione di laboratori e master nella Sala Wanda Pasquini in Piazza della Madonna della Neve.
hashtag #isiafirenze #isiacamp #firenze
Un barcamp dedicato al Design della Comunicazione nelle sue diverse sfaccettature e modalità, è questo l’obiettivo di ISIA CAMP 2022 organizzato da ISIA Firenze (isia.design.fi.it) il 19 Maggio dalle ore 15:00 fino a notte tarda nel complesso delle Murate a Firenze.
Dalle 15:00 alle 18:00 è previsto ISIA CAMP 2022, un momento di presentazione dei lavori del corso di Laurea Specialistica in Design della Comunicazione con contaminazioni di diverse discipline, presentazione di laboratori e master nella Sala Wanda Pasquini in MIP-MURATEIDEAPARK nel complesso delle Murate in piazza Madonna della Neve n. 6 a Firenze in Piazza della Madonna della Neve n.6.
All’incontro, moderato da Massimo Mucilli, interverranno
- Prof. Francesco Fumelli – Direttore ISIA Firenze
- Prof. Silvia Masetti – Vicedirettrice ISIA Firenze
- Dott. Vincenzo Bonelli – Presidente ISIA Firenze
- Prof.ssa Francesca Parotti che presenterà il progetto del Master in Space Design
- Dott. Francesco Di Costanzo – Presidente Fondazione Italia Digitale
A seguire tutti gli studenti del Corso illustreranno i loro progetti costituiti da sperimentazioni nel campo del podcasting, di nuove forme di giornalismo e media, costruzione di modelli di associazionismo di rappresentanza, NFT, strumenti per l’analisi delle fake news ed un progetto specifico dedicato al supporto e all’aiuto a 360 gradi rivolto alle studentesse e studenti ISIA ma ampliabile senza limiti.
Programma di ISIA Barcamp 2022
{eternal beta}
Victor
Victor è una piattaforma di auto-aiuto, nasce dalla possibilità di creare un luogo di scambio, confronto e aiuto fra studenti dell’ISIA di Firenze. Ogni utente ha la possibilità di aiutare o essere aiutato dall’altro grazie alla condivisione delle proprie conoscenze. Sono presenti otto diverse stanze in cui è possibile trattare diverse tematiche, dall’aiuto emotivo a come installare un software, Victor è sempre pronto ad offrire supporti di ogni tipo!
Ideato, sviluppato e realizzato da Giorgia Di Chio, Doriana Galletta, Virginia Giurlani, Andrea Marchi, Massimo Mucilli
KNOVA
Ad oggi i giornali sono considerati i primi pubblicatori di fake news, quindi c’è bisogno di invertire questa malsana tendenza e dare loro uno spazio in cui poter guadagnare dal loro lavoro, ma allo stesso tempo fornire delle notizie genuine e non plasmate dalla necessità del clickbait.
Ideato, sviluppato e realizzato da Rocco Cimino e Noah Gabriel Zandonà
Quotidiano Zero e Journal plus
Un progetto pluriennale e un laboratorio sullo studio dell’evoluzione dei giornali, dell’informazione e del giornalismo.
Ah-SSI?
Il progetto racchiude una visione nuova di “journal”. Questo cambio di approccio porta a nuove necessità che vengono tradotte da Ah-ssi?, un giornale virtuale che sfrutta delle “card” per rendere gli argomenti trattati fruibili a tutti attraverso i canali comunicativi ormai più comuni e sfruttando tecnologie quotidiane.
Ideato, sviluppato e realizzato da Lorenzo Boschi, Sofia Brunato, Davide Comai, Giulia Corso, Virginia Giurlani, Sara Guido, Andrea Marchi, Martina Milano, Massimo Mucilli, Sofia Piergiovanni, Federica Rosi, Benedetta Sclano, llaria Venga, Noura Vittori
Nuove forme organizzative e associative
Assodigicom
Il progetto parte dalla riorganizzazione delle professioni all’interno di Assodigicom, per poi passare al restyling del logotipo, alla realizzazione dell’immagine coordinata, del sito web e della strategia social.
Inoltre, sarà proposta una rivista/catalogo dedicato alle professioni a carattere creativo e alla valorizzazione dei loro progetti.
L’associazione di Assodigicom nasce con la volontà di valorizzare e tutelare le professioni della comunicazione digitale, i loro lati distintivi, dinamici e creativi; la loro capacità di interpretare i tempi e far crescere le imprese attraverso le nuove tecnologie e gli strumenti di digital marketing.
Ideato, sviluppato e realizzato da Chiara Surace e Noemi Valsecchi
Progetto weDesign
Mixar è un’azienda nata nel 2013 che cura gli allestimenti per matrimoni ed eventi su tutto il territorio italiano. Lo scopo del progetto WeDesign è quello di realizzare un rebranding del loro marchio e soprattutto del sito Internet. Un altro obiettivo è stato quello di imparare ad usare un programma diverso ossia Adobe XD.
Ideato, sviluppato e realizzato da Charlotte Martini, Noemi Pasqualetti, Ludovica Steffanon
SmartCampus
Presentazione di SmartCampus, l’incubatore dei laboratori fisici e virtuali e delle relative aree di ricerca: AI ISIA (Intelligenza Artificiale per il Design, le Arti e la Comunicazione), DI ISIA (Diversity and Inclusion), DI OPS (Opinione Pubblica e Social).
Un modo contemporaneo per concepire la ricerca universitaria e la sperimentazione mettendo le studentesse e gli studenti al centro di spazi digitali o reali dove ideare nuovi prodotti, sviluppare nuove teorie, realizzare tesi di laurea.
I laboratori sono diretti dal Direttore di ISIA Firenze e coordinati da studentesse e studenti, docenti, ricercatori, specialisti ed esperti anche esterni.
AI ISIA (Intelligenza Artificiale per il Design, le Arti e la Comunicazione)
È il primo laboratorio dedicato alle applicazioni dell’AI in campo artistico, del design di prodotto e della comunicazione. È dotato di un Comitato Scientifico coordinato da Maurizio Galluzzo ha compiti di consultazione, attivazione, supporto a tesi di laurea e di ricerca ed è costituito da Francesco Fumelli – Direttore ISIA Firenze, Francesco Bonomi – Docente ISIA Firenze, Roberto Pieraccini – Direttore, Google Assistant, Zurich, Alberto Parmiggiani – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Francesco Bardozzo – Ricercatore Università di Salerno, Igor Merlini – Musicista e compositore. Collaborano al progetto i musicisti Morgan, Antonio Gallucci e Nicola Elias Rigato.
DI ISIA (Diversity and Inclusion)
Il laboratorio ha l’obiettivo di analizzare e monitorare il mercato del lavoro italiano, il linguaggio delle organizzazioni, delle istituzioni e dei media per comprendere la matrice della discriminazione.
Il comitato scientifico, in continua evoluzione, lavorerà per garantire che si formi un vademecum esaustivo per le aziende, enti e organizzazioni che vogliono affidarsi alla ricerca di competenze, peculiarità e potenzialità.
Lavorando in sincronia con esperti di comunicazione, imprenditori e candidati, la finalità è quella di evitare che si continui a perpetuare il meccanismo noto di scelte imprenditoriali che non tengono conto della formazione e della competenza acquisita prediligendo età, sesso, requisiti estetici o culturali.
Al Comitato Scientifico partecipano Maurizio Galluzzo e Marina Ciferni oltre a giornalisti, comunicatori, ricercatori. Per le attività di monitoraggio ed analisi è stato costituito anche un focus group.
DI OPS (Opinione Pubblica e Social)
È un laboratorio curato da cui si aggiungono comunicatori, giornalisti ed esperti di analisi comportamentale e della comunicazione sociale. Al Comitato Scientifico partecipano Giulia Costanza e Luca Alagna oltre a giornalisti, comunicatori, ricercatori.
Podcast
Il laboratorio di podcasting ha prodotto una serie di lavori di qualità.
Podcast > A modo nostro
Ideato, sviluppato e realizzato da Charlotte Martini, Sara Martoni, Ludovica Steffanon
Podcast > Eutanasia
Ideato, sviluppato e realizzato da Noah Gabriel Zandonà
Podcast > inputGRAPHIC
Ideato, sviluppato e realizzato da Noemi Pasqualetti
Podcast > Italia stregata
Italia stregata è il podcast che tratterà, episodio dopo episodio, delle leggende e storie che circondano diverse città italiane.
Ideato, sviluppato e realizzato da Sara Guido
Podcast > Tabum
Ideato, sviluppato e realizzato da Giorgia Di Chio, Giulia Corso, Doriana Galletta, Massimo Mucilli
Podcast > Unpopolar
Doveva essere un progetto universitario sulla fotografia, si è trasformato in una chiacchierata sulle unpopular opinion. Tre ragazze da tre regioni diverse, con storie e idee differenti che si confrontano su vari temi: dalle olive ai social, dall’arte astratta ai segni zodiacali.
Ideato, sviluppato e realizzato da Sofia Brunato, Sofia Piergiovanni e Benedetta Sclano
Non-Fungible Token – NFT
CryptoLeos
Un progetto innovativo che unisce l’NFT e ISIA Firenze. Tutto da scoprire.
Ideato, sviluppato e realizzato da Davide Comai, Virginia Giurlani, Andrea Marchi, Martina Milano
Conclusioni
Prof. Francesco Fumelli
L’ingresso è libero anche se è necessaria la registrazione all’indirizzo: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-isia-camp-2022-336649115567