Francesco Perruccio, veneziano, classe 1994, si è laureato all’Università di Architettura I.U.A.V. di Venezia, corso triennale. Durante il periodo di scambio del progetto Erasmus si è interessato al mondo della arti decorative frequentando l’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts Malaquais, a Parigi, avvicinandosi a diverse nuove esperienze attraverso l’utilizzo di materiali come il gesso, il legno e i polimeri.
Successivamente sperimenta il campo della progettazione e gestione di eventi luxury per il brand Bvlgari S.p.A. a Roma.
Nuovamente cambia scala di progettazione, approfondisce cosi il campo dell’interior e product design al corso di laurea magistrale del Politecnico di Milano.
Nel periodo di lockdown si dedica con passione allo studio delle tecniche di realizzazione del vetro, frequentando l’ambiente delle fornaci muranesi.
Sviluppa cosi la tesi di laurea: L’abbraccio del tempo.
Titolo opera: l’abbraccio del tempo.
L’ abbraccio di oggi ha assunto un connotato visivo, ma la memoria di esso sarà trasmessa al domani: incerto, inaspettato e inconsueto, ancora da scrivere e cominciare. La situazione attuale ha sicuramente segnato il futuro, la nostra socialità, la nostra consapevolezza, il nostro modo di vivere.
Questa nuova visione dell’abbraccio deve essere monito per non dimenticare quanto sia importante un gesto cosi apparentemente semplice, tanto da risultare a tratti scontato ed eccessivo.
Ma dove troviamo la relazione, se non nel contatto con l’altro?
Questo vaso vuole rappresentare due figure simili e perfettamente alla pari, ma collocate agli antipodi del vaso stesso, come nella realtà che stiamo vivendo.
Le due entità colorate affrontano una costrizione non voluta; tanto simili quanto distanti tra loro, non riescono di fatto ad incontrarsi per completare quel gesto tanto ricercato.
Vittime consapevoli della distanza, non resta loro che adattarsi e mostrarsi per quello che sono.
“Parlare del mondo attraverso il design”.
In occasione della Venice Glass Week 2020, Francesco Perruccio dal 5 al 13 settembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso New Murano Gallery, AB4.0 – Calle Vivarini, 6 a Murano, Venezia (vaporetto da Piazzale Roma fermata Da Mula), presenterà l’opera in vetro “L’abbraccio del tempo”. L’incontro “Parlare del mondo attraverso il design” sarà una metafora per raccontare e ricordare il periodo storico che stiamo vivendo.